Tisane fredde per l'estate!

Tisane fredde? Sì! Perché mai rinunciare a tè e tisane con l’arrivo del caldo se possiamo fare un’infusione a freddo!

Se vuoi saperne di più sulle tisane fredde e sul metodo dell’infusione a freddo ne parliamo in questo post: Come preparare una tisana a freddo. Ma torniamo a noi...

Abbiamo innanzitutto una premessa da fare: se l’infusione lenta (minimo 3-6 ore) non fa per te, allora la soluzione sta nelle tisane Twice Neavita. Sette minuti di infusione in acqua a temperatura ambiente e la tisana fredda è pronta! 

Per tutte le tisane che elencheremo di seguito è invece necessaria un’infusione lunga. Il che significa che mettiamo in infusione il tè o la tisana di sera, prima di andare a letto, lasceremo riposare l'infuso in frigo per tutta la notte e al mattino sarà pronto. Facilissimo! Importante: l’infuso ottenuto con infusione a freddo va conservato in frigo e va consumato in un paio di giorni. Perfetta l’idea di portarne con sè in una pratica - nonché eco friendly - bottiglia termica. 

Ecco 5 tisane/tè che sapranno regalarvi gusto e freschezza in questa caldissima estate:

Rooibos con Acai e Melagrana: la combinazione di Rooibos, melagrana, bacche di acai e ibisco è un concentrato di freschezza, benessere e gusto. Sarà un piacere berne anche al naturale, senza aggiungere alcun tipo di dolcificante. La naturale dolcezza del Rooibos non viene in nessun modo alterata dall'infusione a freddo. Non dimentichiamo che il Rooibos, oltre ad essere privo di teina, è ricco di minerali e vitamine per cui d'estate casca come il cacio sui maccheroni! Ultima nota: il colore rossastro di questo infuso è meraviglioso! 

Tisana Menta e Lime: un' oasi di freschezza, una tisana Yogi Tea da sorseggiare durante le giornate più calde. Dissetante e fresca miscela a base di lime e menta piperita. Schiarisce la mente come una brezza rinfrescante. Ha un piacevole retrogusto di liquirizia... se non dovesse farvi impazzire l'idea di questa nota di liquirizia, passiamo alla prossima proposta.

Tè bianco ai frutti tropicali: in attesa di un viaggio ai Tropici quest'estate possiamo godere dei profumi che ci regala questa miscela di English Tea Shop. Citronella, menta piperita, ibisco, mango e guanabana sono un mix fantastico per una tisana fredda! Che cos'è la guanabana? E' un frutto tropicale dal gusto unico: il sapore della fragola, del mango, dell'ananas, della cannella si fondono in un solo frutto, incredibile!

Tisana Ananas e Agrumi: una tisana che con molta probabilità era predestinata a diventare una tisana fredda. Questa è una di quelle tisane che suggerisce una piccola aggiunta durante l'infusione a freddo. Sì, provate ad aggiungere qualche pezzetto di zenzero o del limone a fette (o entrambi) a questa tisana, li terrete in infusione tutta la notte insieme alle bustine e al mattino filtrerete il tutto. 

Tè bianco Cocco e Frutto della Passione: è il tè freddo perfetto per chi è alla ricerca di una bevanda con un certo brio ma non particolarmente intensa nel gusto. La nota esotica del cocco e del frutto della passione si sente ed è piacevolissima ma, anche in infusione a freddo, la delicatezza del tè bianco resta il tratto predominante. Che ne pensate di aggiungere del latte di cocco per creare una sorta di tè freddo tailandese? Può essere un'idea carina per un aperitivo analcolico super chic a bordo piscina!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December